Sulla violenza di genere
Il romanzo di Luca Fassi per la collana distopica Wildworld è uno dei pochi titoli in Italia che affronti la questione della violenza di genere dal punto di vista maschile, ossia l’analisi di quello che accade nella mente di un uomo, il tipo di ragionamenti, i modelli, l’affabulazione interiore che possono portare una persona – o un giovane uomo, come in questo caso – apparentemente normale verso l’abisso mentale, il delirio e la brutalità.
Un biologo. L’algoritmo Andros. Relazioni sbagliate. La deriva seriale in un romanzo di fantascienza sui rapporti di genere.
«In base alle statistiche che divoravo per approfondire il modello Andros, nel mondo occidentale le coppie si lasciavano sempre più, e sempre più spesso per futili motivi. Certo, la società era in continuo cambiamento, le donne si sentivano in colpa ad accasarsi, il femminismo vecchio e nuovo non faceva che incoraggiare chi non chiedeva altro che un pretesto per provare a vivere una vita spensierata e irresponsabile, ma questo non bastava per giustificare ciò che stava accadendo. La caducità dei rapporti di coppia e la contrazione delle natalità erano fenomeni tangibili in tutti i paesi dell’Europa Occidentale, statistiche terrificanti che si tendeva a spiegare con le solite chiacchiere sul mondo che va avanti.»
Link diretto al volume: https://www.transeuropaedizioni.it/…/termomeccaniche/
La redazione è composta da: Roberto Addeo, Mario Bramè, Simone Cerlini, Eugenio Chiara, Luca Fassi, Peter Genito, Giulio Milani, Filippo Ottonieri, Lorenzo Semorile. Colpevole: Giulio Milani.