L’incontro di venerdì con Elisa Giobbi
Oggi alle 18,30 su Fuori Controllo discuteremo con la scrittrice Elisa Giobbi della condizione dei lavoratori della musica e dello spettacolo a partire dal seguente concetto: «La libertà è sempre un rischio, la sicurezza totale una schiavitù.»
Operatrice culturale e turistica fiorentina, Elisa Giobbi ha fondato e diretto per alcuni anni la casa editrice Caminito, che ha abbandonato nel 2009 per motivi personali e familiari. Nel 2015 è tornata all’editoria in veste di autrice di libri a tema musicale e di romanzi. Ha dato alla stampa “Firenze suona” (Zona), a cui è seguito “Rock’n’roll noir” (Arcana, 2016), da cui il collettivo Project-To ha tratto l’opera multimediale “Club 27” per Seeyousound. Nel 2018 è uscito “Eterni – Vite brevi e romantiche di grandi compositori” (Vololibero) e, nello stesso anno, per Stampa Alternativa, il romanzo “La rete” (vincitore del Premio Mangiaparole, Roma). Nel 2019 Odoya ha pubblicato “Love (& Music) Stories” e, poco dopo è uscito il romanzo “La sposa occidentale” per i tipi di Robin, che ha vinto il primo Premio Mario Luzi per la narrativa inedita 2018. Scrive di musica su blog e siti web (Wip radio, Musiclike, Rock Nation, ecc.). Rappresenta la Regione Toscana nel CDA del Teatro della Toscana ed è Presidente dell’associazione culturale “Firenze suona”, con cui organizza e dirige festival musicali, rassegne culturali e concorsi a carattere nazionale.
La redazione è composta da: Roberto Addeo, Mario Bramè, Simone Cerlini, Eugenio Chiara, Luca Fassi, Peter Genito, Giulio Milani, Filippo Ottonieri, Lorenzo Semorile. Colpevole: Giulio Milani.