L’incontro di venerdì con Simone Arcagni
Oggi alle 18,30 si terrà l’incontro con la giornalista Simone Arcagni sulla pagina Fb degli Imperdonabili.
L’accelerazione imposta alla storia dalla pandemia sembra averci proiettato improvvisamente nel futuro. Un futuro spesso immaginato, in cui la virtualizzazione delle esistenze gioca una parte preponderante. Tuttavia la realtà non è un film di fantascienza, giorni difficili si impongono con tutta la loro drammaticità, a causa della crisi economica e della democrazia connesse alla gestione securitaria dell’emergenza.
Ne parliamo con uno dei massimi esperti italiani di realtà virtuale, nonché massmediologo e critico cinematografico.
SIMONE ARCAGNI Studioso di cinema e massmediologo. Professore all’Università di Palermo, collabora con “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste di divulgazione scientifica. Tiene un suo blog “Postcinema” sul sito “Nòva 100” del “Sole 24Ore”. Dirige “Screencity Journal” ed “EmergingSeries Journal”. Tra le sue pubblicazioni Screen City (Bulzoni), Music Video (con Alessandro Amaducci), Oltre il cinema. Metropoli e media (Kaplan). Tra i volumi curati: I media digitali e l’interazione uomomacchina (Aracne), Dal Postmoderno al postcinema e Cinema e web (entrambi curati con Giovanni Spagnoletti). Con Einaudi ha pubblicato nel 2016 Visioni Digitali e nel 2018 L’occhio della macchina. Per UniPaPress nel 2020 Immersi nel futuro.
La redazione è composta da: Roberto Addeo, Mario Bramè, Simone Cerlini, Eugenio Chiara, Luca Fassi, Peter Genito, Giulio Milani, Filippo Ottonieri, Lorenzo Semorile. Colpevole: Giulio Milani.