Fuori controllo: tutti gli incontri di marzo
La trasmissione Fuori controllo si sta rivelando, per noi dopolavoristi della cultura, il metodo più veloce, pratico ed efficace per confrontarci in battuta con l’accelerazione tecnico-capitalistica prodotta dalla gestione securitaria e poliziesca dell’epidemia.
A partire da un primo nucleo di imperdonabili considerazioni – “il fatto nuovo non è il virus in sé, ma il modo di affrontarlo in 75 anni di storia repubblicana e democratica” –, da ottobre a oggi non abbiamo fatto altro che agglomerare voci, sensibilità, riflessioni di autori anche lontanissimi tra loro, ma accomunati dal desiderio di discutere e di mettersi in discussione.
La nostra idea di letteratura, infatti, non è distinta o in lotta con la vita, ma parte dall’idea che i libri servano per offrire uno strumento di lettura della realtà (umana), senza con questo diventare un mondo a parte.
Siamo un gruppo di liberi pensatori a cui piace approfondire, col dialogo, questioni aperte e spinose, nella convinzione che solo dal dibattito possa emergere la verità, intesa come processo e non come conquista. La trasmissione si tiene sulla pagina Fb del movimento letterario degli Imperdonabili e della casa editrice Transeuropa, oltre che sulle pagine collegate alle nostre iniziative, tutti i mercoledì e i venerdì dalle 18,30 alle 19,00.
Questo è il calendario degli incontri di marzo:
3 mer Angela Camuso (giornalista d’inchiesta)
5 ven Simone Arcagni (massmediologo)
10 mer Antonio Francesco Perozzi (autore e insegnante)
12 ven Antonio Franchini (editor e scrittore)
17 mer Fabio Guidi (libraio)
19 ven Christian Raimo (editor e scrittore)
24 mer Gigi Lista (leader delle proteste di Napoli)
26 ven Elisa Giobbi (autrice)
31 mer Tiziano Scarpa (editor e scrittore)
La redazione è composta da: Roberto Addeo, Mario Bramè, Simone Cerlini, Eugenio Chiara, Luca Fassi, Peter Genito, Giulio Milani, Filippo Ottonieri, Lorenzo Semorile. Colpevole: Giulio Milani.